sabato 8 febbraio 2014

Corso di base C++

Ed eccoci arrvati alla seconda lezione della guida sulla programmazione in C++. La scorsa lezione vi avevo accennato un codice, il famoso "Hello World!" (se ti sei perso la prima lezione clicca qui).

Probabilmente ti sarai chiesto cosa vuol dire "cout", "endl" e "system("PAUSE")" e perchè ho messo il punto e virgola a fine riga.

In questa guida quindi voglio spiegarti i seguenti comandi:
  • Cin
  • Cout
  • Endl
  • Syestem("PAUSE")
  • Cosa sono le variabili


Partiamo quindi dal comando più semplice e più utilizzato, soprattutto nei programmi più semplici: "Cout".
Questo significa "stampa", in pratica ciò che scrivete dopo i ">>" verrà mostrato a video quando eseguite il vostro codice.



Ora parliamo delle variabili. Queste le potete pensare come delle scatole nelle quali si possono mettere dei valori. Queste scatole sono identificate da un nome e dal tipo di dati che contengono (reali, interi, parole...).

Essendo che nei primi programmi che ti presenterò dovremo usare solo le variabili intere, qui sotto ti inserisco un esempio di dichiarazione di una variabile, cosa da fare sempre prima di utilizzarle.

int variabile=5;

In questa dichiarazione diciamo al computer di creare una scatola, di chiamarla "variabile" , che può contenere numeri interi e in particolare, noi gli inseriamo 5.

Gli altri tipi di variabili li vedremo in una lezione a parte.

Il comando "Cin", invece, ha lo scopo opposto del "Cout" infatti serve ad aquisire dei valori che, molto probabilmente, andremo ad inserire all'interno delle variabili. Qui sotto ti inserisco un esempio dell'utilizzo che ne possiamo fare.

Cout>>"Inserisci un numero intero:";
Cin << a;

In questo caso diciamo al computer che deve richiedere all'utente di inserire un numero intero e che il valore di questo dovrà essere inserito nella scatola a, precedentemente dichiarata (int a).

Attenzione! Stai attento a mettere i due minori (<<) dopo il cin e i due maggiori dopo il cout (>>) perchè queste imprecisioni saranno spesso la causa dei primi errori che farete scrivendo i vostri programmi.

Con queste tre nozioni potrete costruire i vostri primi semplici programmi. Ora ti spiego a cosa serve "endl", "system ("pause")" e alcune regole che devi seguire nella stesura dei tuoi programmi.

L'"endl" serve per ordinare il programma in quanto permette di andare a capo.

Il "system("pause")" è indispensabile alla fine di ogni programma in quanto vi permetterà di visionare i risultati del vostro programma.

E per ultimo, ricordatevi che alla fine di ogni riga dovete mettere il ";" e che all'inizio e alla fine del main (parte principale del programma) dovrete aprire e chiudere le parentesi graffe (alt+maius+tasto con il +).

Siccome so che è difficile introdursi alla programmazione, qui di seguito ti inserico un esempio di programma (che esegue le 4 operazioni tra due numeri interi inseriti da tastiera) che ti permetterà di fissare le nozioni che ti ho passato in questa lezione e stimolarti ad andare avanti!

Se non capisci qualcosa di questo codice contattami pure nei commenti o per mail!

#include <iostream>
using namespace std;
int main()
{   int a,b;
    int somma,differenza,prodotto,divisione;
    cin>>a;
    cin>>b;
    somma=a+b;
    differenza=a-b;
    prodotto=a*b;
    divisione=a/b;
    cout<<"somma: "<<somma<<endl;
    cout<<"differenza: "<<differenza<<endl;
    cout<<"prodotto: "<<prodotto<<endl;
    cout<<"divisione: "<<divisione<<endl;
    system("PAUSE");
}

Nessun commento :

Posta un commento